18 ottobre 2018
ore 9:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO: NESSUNA TREGUA PER LA SARDEGNA, ANCORA NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI - E' un anno davvero notevole per la Sardegna, che registra un surplus pluviometrico eccezionale. Nelle ultime ore nuovi forti temporali hanno colpito l'Isola con allagamenti, esondazioni e disagi, in particolare sul cagliaritano dove si sono superati picchi di 100mm ( qui maggiori dettagli ). Si tratta della stessa bassa pressione mediterranea responsabile delle piogge alluvionali sulle Baleari e che si alimenta con masse d'aria molto umide ed instabili.

Meteo Italia: focus maltempo Nordovest
Meteo Italia: focus maltempo Nordovest

MALTEMPO, FORTI PIOGGE PUNTANO ORA NORDOVEST E TOSCANA, ATTENZIONE A PIEMONTE E LIGURIA TRA MERCOLEDI' NOTTE E GIOVEDI' - La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale nelle prossime ore si farà strada verso l'Italia ma verrà anche bloccata dall'alta pressione sui Balcani. Di conseguenza avremo condizioni di maltempo soprattutto su Nordovest e Toscana a partire da mercoledì notte e per gran parte di giovedì. Proprio la lentezza della perturbazione potrà favorire piogge intense e persistenti in particolare su Piemonte occidentale, meridionale, Valle d'Aosta orientale, Liguria e Toscana. Tra le aree sorvegliate speciali indichiamo le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Savona, Genova, Pisa, Lucca e Livorno. Su queste zone saranno possibili nubifragi con picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 100-150mm e rischio criticità. Sempre giovedì qualche rovescio o temporale è atteso anche sul Lazio, in particolare dalla sera e sul comparto settentrionale; residui fenomeni sulla Sardegna dove tuttavia il peggio sarà ormai passao. Sul resto d'Italia i fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti con qualche pioggia su Lombardia, Emilia, Umbria, Sicilia, appena lambito il Veneto occidentale e il Trentino.

Meteo Italia: previsioni per giovedì
Meteo Italia: previsioni per giovedì

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Venerdì ancora qualche rovescio o temporale sulle Isole Maggiori, altrove soleggiato o variabile ma in prevalenza asciutto. Nel weekend tempo in prevalenza stabile salvo ancora locali piogge su estremo Sud e Isole nonchè tendenza ad aumento delle nubi sul Nordovest.

CLIMA SEMPRE MITE - Temperature sempre ben oltre le medie del periodo per venti di Scirocco, fatta eccezione per Nordovest e Toscana dove è atteso un calo termico per l'arrivo del maltempo. Altrove valori ancora ben oltre i 20°C. In questo articolo maggiori dettagli. 

QUI per i dettagli sui VENTI

QUI per i dettagli sulle TEMPERATURE


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati