16 febbraio 2017
ore 9:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

TORNA LA PIOGGIA AL NORD - Dopo un lungo periodo di latitanza torneranno finalmente le piogge e le nevicate al Nord. Le perturbazioni atlantiche scalzeranno l'alta pressione presente sull'Europa centrale riuscendo così a raggiungere la nostra Penisola a partire da giovedì. Per il Nord sarà un vero e proprio toccasana, che ridurrà il deficit idrico, ripulirà l'aria delle elevate concentrazioni di PM10 (valori di PM10 elevati, qui la mappa delle aree più inquinate) e porterà nevicate abbondanti sulle Alpi (DETTAGLI NEVE)

GIOVEDI' - La perturbazione raggiungerà lentamente il Nord portando piogge specie su Liguria, fascia prealpina e Triveneto, in estensione qua e là anche alle Tirreniche settentrionali. I fenomeni più intensi sono attesi su Liguria (sino a 70/80 mm sul Levante), alta Toscana, Piemontesettentrionale, medio-alta Lombardia e Friuli. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, mediamente dai 1000-1500m di quota.

VENERDI'- La perturbazione investirà il Nord (solo in nottata inizierà ad allentare la morsa) e porterà un peggioramento più incisivo anche sulle Tirreniche. Previsti accumuli anche oltre i 50-60 mm su Liguria, alta Toscana e Friuli, sino a 40/50 mm su Piemonte, medio-alta Lombardia, Prealpi orientali e Friuli, 20-30 mm traLazio e Campania. Fenomeni più blandi attesi anche su Marche, interne abruzzesi e molisane nonché estremo Sud.

WEEKEND- Nella giornata di sabato il maltempo si concentrerà soprattutto sulle Tirreniche, con accumuli maggiori su NO Toscana, dorsale laziale, Campania, Lucania tirrenica e Ovest Calabria, nonché al Nordest. Previste piogge anche su Sardegna e Adriatiche. Domenica torna a peggiorare al Nord, specie tra Liguria, Val Padana e Triveneto, ancora maltempo diffuso sulle Tirreniche e Sardegna; ombrelli a tratti aperti anche su Adriatiche e Ovest Sicilia.

MAPPA REGIONI MAGGIORMENTE COLPITE

NON FREDDO -Non farà particolarmente freddo, con generale rialzo delle temperature per rinforzo di venti di Scirocco e Libeccio. Il vero freddo, per ora, si allontanerà sull'Europa più orientale, ma potrebbero esserci sorprese nella prossima settimana.

Meteo Italia: torna il maltempo da giovedì
Meteo Italia: torna il maltempo da giovedì

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati