22 settembre 2016
ore 15:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE - Una perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia portando un peggioramento su diverse aree del Centronord con piogge e temporali localmente anche di forte intensità causa di disagi e allagamenti. Il vortice di bassa pressione che alimenta il fronte si trova ancora sulla Francia ma tra nelle prossime ore si posizionerà al Centronord per poi scivolare verso il Sud entro l'inizio della prossima settimana. Avremo così prolungate condizioni di instabilità e maltempo con piogge e temporali frequenti per almeno 5-6 giorni. 

VENERDI - Piogge e temporali anche forti in risalita dal Centro al Nord; fenomeni anche intensi e rischio nubifragi in particolare tra Lazio, Toscana, Umbria, Marche e Nordest, fenomeni in transito anche tra Abruzzo, Molise; in Sardegna tende a migliorare dal pomeriggio, al mattino ancora piogge e temporali. Rimane più asciutto e soleggiato al Sud salvo primi temporali in arrivo in Campania e poi fenomeni entro sera sul versante tirrenico.

TENDENZA WEEKEND - Rimane instabile con fenomeni sparsi ancora al Centronord, ma questa volta con maggiore interessamento anche del Sud, in particolare domenica. 

TEMPERATURE - In calo al Centronord, anche sensibile entro venerdì con perdita mediamente di 6-8°C se non localmente oltre. Al Sud ancora caldo, calano le temperature nel weekend.

QUANTO DURERA' LA FASE INSTABILE - Almeno fino a metà della prossima settimana, con ulteriori acquazzoni questa volta più probabili su adriatiche e al Sud, tendenzialmente più asciutto al Nordovest.

Meteo Italia: maltempo per diversi giorni
Meteo Italia: maltempo per diversi giorni

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per la concentrazione di pollini prevista clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati