18 febbraio 2017
ore 8:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO  SITUAZIONE METEO GENERALE - Situazione meteo molto dinamica per via di una serie di perturbazioni che raggiungono la nostra Penisola dall'Atlantico. Nella giornata di martedì la vecchia circolazione di bassa pressione di inizio settimana si allontanerà verso levante rinnovando ancora qualche fenomeno residuo su medio-basso versante adriatico, Calabria e Sicilia. Fiocchi di neve saranno possibili in Appennino fin sotto i 1000m sulle Marche. Tempo discreto altrove con aperture via via più ampie, ma dalla serata nuovo aumento delle nubi per la parte avanzata di una nuova perturbazione, che porterà primi fenomeni notturni al Nordovest, nevosi anche a quote basse. Ventoso al Centro Sud

NUOVO MALTEMPO TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI'- La tregua di martedì non durerà molto; un nuovo intenso vortice depressionario si scaverà ad Ovest della Sardegna pilotando verso l'Italia un'intesa perturbazione che porterà tra mercoledì e giovedì nuovo maltempo su Centro Sud, Isole e Nordovest, ivi con fiocchi a quote basse ( in collina tra Piemonte ed Emilia più occidentale ). Fenomeni più intensi su Sardegna, Sicilia meridionale e Calabria Ionica; ai margini il Nordest con precipitazioni più deboli ed intermittenti. Neve sull'Appennino mediamente dai 1000-1500m di quota, anche più in basso su quello settentrionale. I venti saranno tesi a rotazione ciclonica. La neve cadrà sulla dorsale fino a quote collinari sui settori settentrionali.

TENDENZA FINE SETTIMANA - Venerdì cieli nuvolosi al Nord, Adriatiche e al Sud con ancora dei fenomeni sparsi, nevosi a quote basse sul Piemonte mentre nel fine settimana è atteso un miglioramento seppur non dappertutto.

Nuova ondata di maltempo in arrivo
Nuova ondata di maltempo in arrivo

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati