10 novembre 2019
ore 8:39
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Spettacolare panoramica su Brunico questa mattina
Spettacolare panoramica su Brunico questa mattina

METEO ITALIA, RISVEGLIO FREDDO - Questa mattina ritroviamo temperature diffusamente infeeriori alle medie del periodo specie al Nord e lungo le regioni tirreniche, dove i valori minimi sono scesi localmente sotto i 7-8°C sulle aree interne. Minime oscillanti tra i 3°C ed i 6°C in Valpadana, localmente anche inferiori nelle aree rurali ma non solo ( 0°C a Malpensa); valori fino a 3-4°C anche sulle aree interne della Toscana, in particolare sull'aretino. Qualche grado in più lungo i settori costieri soprattutto del Sud. 

GELO SULLE ALPI - Da segnalare temperature particolarmente basse sulle Alpi, dove l'effetto albedo delle recenti nevicate ha consentito un forte irraggiamento notturno. Su Alpi Retiche e Alto Adige si sono sfiorati i -13°C a 1500m: da segnalare i -16°C di Livigno, -11°C a Formazza a 2200m, -7°C a San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Misurina, Madesimo e sul Passo del Tonale, -10°C a Santa Caterina Valfurva. Gelate praticamente fin sul fondovalle: 0°C raggiunti ad Aosta, Sondrio, Bolzano e Belluno; da segnalare anche i -3°C di Asiago. Nei prossimi giorni si avrà un parziale addolcimento termico ma con nuove nevicate fino alle quote medie. Per i dettagli consultate la sezione meteo Italia. 

Sul resto della Penisola temperature in aumento nei prossimi giorni specie per quanto riguarda le minime, per venti di Scirocco e Libeccio, calo nei massimi giusto al Nord, specie Nordovest.


Seguici su Google News


Articoli correlati