9 gennaio 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì 11 gennaio
Meteo mercoledì 11 gennaio

La perturbazione collegata al vortice sull'Adriatico sfilerà verso sudest martedì, interessando ancora le nostre regioni meridionali. Sarà seguita da un rinforzo dell'anticiclone mercoledì che ripristinerà temporanee condizioni di stabilità, in attesa però di una nuova perturbazione. Questa proverrà dall'Atlantico e raggiungerà le regioni di Nordovest nel corso di mercoledì, coinvolgendo anche Sardegna e Toscana, e scivolerà verso le regioni centro-meridionali nel corso di giovedì. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

METEO MERCOLEDI'. Torna la stabilità su gran parte d'Italia con tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento sul settore adriatico meridionale e in Sardegna. Nel corso della giornata però aumento della nuvolosità al Nordovest per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, con ripresa di qualche nevicata su Alpi piemontesi e Valle d'Aosta, inizialmente oltre i 1900m ma in calo fino a 1200m in serata. In serata fenomeni in trasferimento ad Emilia, settore lombardo-veneto e Friuli VG, con spruzzate di neve sulle Alpi dai 1200/1400m. Rovesci in arrivo in serata anche su ovest Sardegna e medio-alta Toscana, con un po' di neve sull'Appennino dai 1400m. Venti ancora tesi tra ovest e nordovest.

METEO GIOVEDI'. Peggiora sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi su Calabria, Basilicata e Salento, ma in attenuazione ed esaurimento da nord tra pomeriggio e sera. Un po' di neve sull'Appennino centrale dai 1300m, neve in calo in serata fino a 1300m anche sui rilievi calabresi. Rapido miglioramento invece al Nord, ad eccezione dei confini alpini con qualche nevicata dai 1100/1300m. Venti di Maestrale, sostenuti sui bacini occidentali.

METEO VENERDI'. Addensamenti su Alpi, Toscana, settore tirrenico meridionale e Sardegna con qualche piovasco, più soleggiato sul resto d'Italia. Temperature in aumento al Centro-Sud. Ventilazione tesa da ovest-nordovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati