31 maggio 2019
ore 11:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per il weekend 1-2 giugno
La tendenza meteo per il weekend 1-2 giugno

METEO WEEKEND 1-2 GIUGNO. La seconda metà della settimana vede finalmente la rimonta di un promontorio dell'alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e parte dell'Italia. Le condizioni volgono dunque verso una fase più stabile, dopo una primavera quasi interamente caratterizzata da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie. Ma la fase di bel tempo non accomunerà lo Stivale intero. Se al Nord e sulle centrali tirreniche prevarrà l'effetto stabilizzante dell'alta pressione, con bel tempo e temperature in aumento, sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche rimarrà ancora attiva una saccatura depressionaria in lento movimento verso i Balcani, responsabile di una certa variabilità che culminerà nelle ore diurne sulle zone interne, foriera di rovesci e temporali.

METEO VENERDÌ. L'alta pressione atlantica avrà ormai abbracciato il Nord, la Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche favorendo bel tempo prevalente, con soltanto qualche annuvolamento diurno in prossimità dei rilievi. Inizio giornata asciutto al Centro-Sud ma con una parziale nuvolosità sulle zone peninsulari, a causa della presenza della saccatura, seppur blanda, sul basso Adriatico. Dal pomeriggio formazione di rovesci e qualche temporale lungo la dorsale appenninica con locali sconfinamenti preserali alle coste tirreniche, ma in serata fenomeni in esaurimento. Temperature in aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, con punte di 25/26° al Nordovest.

METEO WEEKEND. Alta pressione in ulteriore rinforzo al Centro-Nord ma persistenza di una blanda saccatura di bassa pressione sul tacco dello Stivale, responsabile di instabilità pomeridiana al Sud e sul medio Adriatico. Dunque bel tempo prevalente al Nord, seppur con qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle Prealpi centro-orientali. Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma una certa variabilità si attarderà su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco. Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle della Sicilia, specie di pomeriggio, con occasionali sconfinamenti alle zone costiere. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento al Centro-Nord, con punte di 28/30° al Nordovest, localmente anche superiori. Viceversa al Sud si rimarrà in media o leggermente al di sotto. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati