2 ottobre 2018
ore 11:16
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: maltempo nelle prossime ore su alcune regioni
Meteo Italia: maltempo nelle prossime ore su alcune regioni

AGGIORNAMENTO ORE 17,30. PIOGGE, TEMPORALI, NEVE SULLE ALPI E TROMBA MARINA SUL TIRRENO - La perturbazione di inizio ottobre ha lasciato il segno oggi, lunedì, sullo Stivale. Il maltempo prosegue al Nord con rovesci e temporali che hanno raggiunto l'Emilia Romagna, particolarmente intensi i fenomeni sulla dorsale tosco-emiliana dove si registrano accumuli pluviometrici fino a 50mm. Forti temporali con intense grandinate in Liguria, come accaduto ad Alassio, nella Riviera di Ponente. La neve ha imbiancato l'arco alpino dai 2000m circa, con uno spessore di fresca che oltre i 2500m raggiunge i 20cm in Lombardia.

Piogge e temporali si sono poi spinti fino al Centro e su parte del Sud Italia, creando disagi nel Napoletano con pesanti allagamenti, mentre una tromba marina è stata ben avvistata sulla costiera amalfitana. Si segnalano infine le forti raffiche di vento che hanno sfiorato gli 80km/h.


AGGIORNAMENTO ORE 16. MALTEMPO AL NORD CON NEVE SULLE ALPI, TEMPORALI AL CENTRO E CAMPANIA - Segnalati nuovi temporali su Piemonte orientale ma anche sul Cuneese con accumuli che sull'Alessandrino superano i 40mm. Temporali piuttosto intensi si scaricano inoltre in Liguria sull'Imperiese (impressionante grandinata ad Alassio, vedi sotto ) ma anche sullo Spezzino e sull'alta Toscana, mentre sulle Alpi continua a nevicare dai 2000m circa. Temporali sparsi sul Centro Italia, ma anche tra Molise e alta Campania, con nubifragio a Cassandrino (NA), dove si sono avuti pesanti allagamenti con le strade trasformatesi in corsi d'acqua. Venti forti in Liguria con raffiche di Tramontana fino a 80km/h e Bora a 60km/h sul Triestino.

Rifugio Chabod (AO) - Valsavarenche
Rifugio Chabod (AO) - Valsavarenche



Neve intensa alla Magnolta, sopra l'Aprica
Neve intensa alla Magnolta, sopra l'Aprica

AGGIORNAMENTO ORE 14. PIOGGE AL NORD, NEVE SULLE ALPI, TEMPORALI AL CENTRO - Un vortice ciclonico sta approfondendosi proprio in queste ore al Nord dove il tempo è in peggioramento. Sono in atto precipitazioni diffuse, a tratti intense e a carattere temporalesco; segnalati temporali forti su Liguria di Ponente e Levante, in particolare su imperiese con grandine ad Alassio; pioggia a tratti battente tra Piemonte e Lombardia. Su Alpi e Prealpi è tornata la neve mediamente oltre i 1800-2200m, localmente più in basso durante i rovesci più intensi. Locali rovesci e temporali hanno interessato a macchia di leopardo anche il Centro. Da segnalare inoltre il rinforzo del vento in particolare sulla Liguria dove la tramontana soffia con raffiche di 70/80km/h, ma è imminente l'ingresso della bora sull'alto Adriatico. 

Neve sul Passo dello Stelvio
Neve sul Passo dello Stelvio

METEO ITALIA, PROSSIME ORE CON ROVESCI E TEMPORALI, ECCO DOVE - Le regioni settentrionali saranno le più coinvolte da rovesci e temporali sparsi nelle prossime ore con fenomeni anche intensi entro sera specie su basso Piemonte, Liguria e Nordest. Coinvolto anche il Centro con acquazzoni e temporali sparsi in marcia da Ovest verso Est: a differenza delle regioni settentrionali, quelle centrali vedranno fenomeni molto più localizzati e alternati a maggiori spazi assolati, eccetto che sull'alta Toscana dove tenderanno ad essere più intensi e diffusi entro fine giornata. In attesa il Sud con sole prevalente eccetto che tra Molise, alta Campania e Gargano dove sarà possibile qualche piovasco o breve rovescio. Le regioni meridionali verranno più direttamente coinvolte dalla giornata di martedì. Venti in rinforzo a rotazione ciclonica.

TORNA UN PO' DI NEVE SULLE ALPI - L'arrivo di aria più fredda dal Nord Europa favorirà un calo della quota neve sulle Alpi con fiocchi sin sotto i 2000m soprattutto sulle Alpi centro-orientali. Entro la notte neve a tratti sin verso i 1500-1700m su Trentino Alto Adige, Dolomiti e Alpi Carniche, così come sull'Appennino emiliano. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati