16 dicembre 2018
ore 19:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
neve al nord
neve al nord

MALTEMPO ITALIA DOMENICA - Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia determinando un peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali. L'aria fredda, affluita in precedenza, porterà delle nevicate entro domenica sera fino in pianura al Nord, a quote molto basse al Centro nella giornata di lunedì.

NEVE DOMENICA, LE AREE PIU' COINVOLTE - Entro la serata di domenica saranno interessate basso Piemonte, interne liguri, bassa Lombardia, Emilia (specie centrale), interne romagnole, Veneto sud occidentale e dorsale appenninica settentrionale ( attesi anche 20-30 cm in particolare sull'appennino tosco emiliano e su quello ligure orientale). Nevischio potrebbe altresì spingersi più Nord, interessando a tratti anche la Val Padana settentrionale nonché la fascia pedemontana e prealpina. Poco o nulla sulle Alpi centro orientali. Tra le città più interessate dalla neve: Alessandria, Asti, Pavia, Lodi, Piacenza, Parma, Modena, Bologna, nevischio a Milano, Bergamo, Torino, fiocchi non esclusi anche tra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo.

Nevicate attese tra la seconda parte di domenica e lunedì mattina
Nevicate attese tra la seconda parte di domenica e lunedì mattina

Al Centro il limite delle nevicate scenderà nel corso della sera-notte sin verso i 500/700m su Nord Toscana (fiocchi a Pistoia) a fondovalle sulle medio alte Marche. Nel corso di lunedì i fiocchi si potrebbero spingere anche più in basso tra interne toscane e Marche settentrionali, fino in collina tra basse Marche, Abruzzo e Molise.

Dopo una breve tregua nella giornata di mercoledì arriverà una nuova perturbazione con altra pioggia e neve a bassa quota


Seguici su Google News


Articoli correlati