2 dicembre 2020
ore 23:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Neve Alpi
Neve Alpi


Situazione meteo. Dopo la perturbazione di inizio mese insisterà per diversi giorni l'azione delle correnti di aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico alla base di episodi di maltempo. Gran parte delle nostre regioni saranno dunque interessate da precipitazioni diffuse, a tratti anche intense. Con il mese di dicembre l'inverno infatti parte subito in quarta, ribaltando il quadro secco e anticiclonico del mese di novembre e nello stesso tempo presentandosi diverso dagli ultimi anni. 

Tanta neve è attesa sulle Alpi. Dopo la prima perturbazione del mese di dicembre, altri peggioramenti sono attesi  sulla Penisola tra giovedì e domenica quando sulle regioni settentrionali si potranno avere nuove nevicate fino a quote molto basse. Le nevicate sulle Alpi potrebbero essere copiose e con accumuli abbondanti, anche superiori ad un metro sopra i 1500m tra Alto Piemonte, Valtellina e Dolomiti. Possibili nevicate in tal frangente anche in pianura tra Piemonte e ovest Lombardia; a partire dai 900/1200m sulla dorsale tosco-emiliana.

Tendenza meteo. L'avvio della nuova settimana sembra promettere nuove nevicate per le Alpi  sopra gli 800-1200m stante il corridoio di aria fredda che ha come obiettivo il bacino del Mediterraneo. A quote più alte invece sull'Appennino settentrionale. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati