13 dicembre 2019
ore 15:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

NEVE AL NORD ANCHE IN PIANURA, PREVISIONI PROSSIME ORE  Le precipitazioni si intensificheranno fin dalle primissime ore della giornata e successivamente si trasferiranno al Nordest con l'arrivo della nuova perturbazione. Già nevicate sono in atto tra Piemonte e Lombardia, a tratti anche sul Veneto. Nelle prossime ore neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia centro-occidentale, Emilia occidentale, a tratti mista a pioggia in pianura anche su Emilia centrale, Lombardia orientale, Veneto centro-occidentale, alte pianure friulane, entro sera non esclusa ancora sulla Romagna interna. Fiocchi a fin sul fondovalle sulle Alpi, a quote collinari sull'entroterra ligure, specie sul Savonese, dai 500/1000m sull'Appennino Emiliano.

CITTA' COINVOLTE - Sono dunque attese nevicate su città come Torino, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Piacenza, Lodi, Pavia, Parma, Vicenza e Verona. Neve o neve mista a pioggia ancora possibile anche tra Bologna, Mantova, Rovigo, Padova. In genere accumuli compresi tra 0 e 5cm in pianura, anche oltre 5-10cm dalle quote collinari.

Le nevicate previste tra giovedì notte e venerdì
Le nevicate previste tra giovedì notte e venerdì

In giornata però miglioramento sulle pianure del Nordovest per lo spostamento del fronte verso levante, mentre i fenomeni si concentreranno su est Lombardia e Triveneto con neve a tratti ancora possibile in pianura, seppur mista a pioggia, ma si esauriranno in serata. Salvo brevi attenuazioni continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali, anche con fenomeni copiosi su Valle d'Aosta centro-occidentale e valli torinesi con accumuli fino a 60/80cm sui confini valdostani occidentali oltre i 1500m. Neve più debole sulle Alpi orientali. Sull'Appennino centrale neve dai 1400/1700m.

Vuoi ricevere le previsioni per la tua regione o per l'Italia via mail? Iscriviti alla nostra newsletter

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Nel frattempo, il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature


Seguici su Google News


Articoli correlati