19 giugno 2019
ore 13:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
nuova ondata di caldo africano
nuova ondata di caldo africano

NUOVA ONDATA DI CALDO AFRICANO - Quotazioni in aumento per una nuova offensiva dell'anticiclone africano che, dal 24 Giugno, dovrebbe caratterizzare l'ultima parte del mese. Dopo una breve ritirata nei suoi luoghi di appartenenza l'anticiclone a matrice sub tropicale ritornerebbe suoi suoi passi ad interessare nuovamente l'Italia e non solo.

PERCHE' ACCADE? aria fresca raggiungerebbe l'Europa occidentale e si inoltrerebbe nel cuore del Continente africano. Da qui una pronta risposta di una massa d'aria molto calda che invaderebbe mezza Europa.

CALDO AFRICANO FINO A FINE MESE - Per i dettagli è ancora presto tanto che i modelli faticherebbero ancora nel vedere sia l'intensità che l'esatta collocazione della probabile risalita calda e tutto dipenderebbe dall'asse dell'anticiclone. Ad oggi la corsia preferenziale della risalita calda sarebbe da Algeria verso Francia orientale, Germania, Stati alpini e Baltico. In questa maniera sarebbero più coinvolte inizialmente le regioni del Centro Nord ma poi anche il resto d'Italia. Il gran caldo si farebbe sentire pure Oltralpe con valori di molti gradi sopra la media climatologica. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Consulta la nostra apposita sezione TRAFFICO

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati