8 settembre 2019
ore 19:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Il maltempo insisterà domenica al Nordest
Il maltempo insisterà domenica al Nordest

SITUAZIONE. Da una depressione sull'Europa centrale si diparte una perturbazione che ha conquistato l'Italia settentrionale e determina condizioni di maltempo con piogge e temporali che dal Nordovest viaggiano verso est, puntando il Triveneto. L'aria fredda di origine nord atlantica che spinge il fronte determina anche nevicate sulle Alpi a quote relativamente basse per la stagione, approssimativamente intorno ai 2000m. Qualche fenomeno atteso anche al Centro e sul basso Tirreno. Ecco i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Ampie schiarite al Nordovest salvo qualche isolato fenomeno serale su est Piemonte ed Imperiese, instabile altrove con piogge e temporali su est Lombardia e Triveneto anche di forte intensità e localmente grandinigeno, ma in attenuazione da ovest in serata. Neve sulle Alpi centro-orientali dai 1900/2100m, anche fin verso i 1500m nei fenomeni più intensi sui confini austriaci. Al Centro variabile o instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali soprattutto dal pomeriggio in Toscana, tendenti ad attenuarsi invece sul Lazio, asciutto con schiarite anche ampie sulle regioni adriatiche. Al Sud qualche pioggia su bassa Campania e Calabria tirrenica, nel pomeriggio anche su Lucania e Salento ma in esaurimento serale, altrove più soleggiato. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati