16 settembre 2021
ore 23:48
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

RIMONTA DELL'ALTA PRESSIONE AD INIZIO SETTIMANA - Un promontorio di alta pressione d'origine subtropicale, ad inizio della prossima settimana, guadagnerà terreno sul Mediterraneo centro-orientale, favorendo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio nazionale. Nello specifico, sulle regioni centro-meridionali, tra lunedì e martedì, sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato, mentre al Nord, specie su Alpi e Prealpi, non mancheranno locali rovesci o temporali. Le temperature, specie al Sud, assumeranno connotati tipicamente estivi, con punte diffusamente oltre i 30°C.

CAMBIO DI CIRCOLAZIONE A META' SETTIMANA - Stando alle odierne emissioni modellistiche, tra mercoledì e giovedì, un nuovo affondo di aria più fresca ed instabile d'origine atlantica sul comparto occidentale del Mediterraneo, favorirà un aumento dell'instabilità atmosferica sulle nostre regioni settentrionali e lungo il versante tirrenico. Se tale evoluzione verrà confermata, si assisterà ad un ritorno delle precipitazioni, spesso anche temporalesche, accompagnato da un calo graduale delle temperature, specie al Nord. Nei giorni a seguire, l'instabilità si farà strada sul resto del Paese, recando un calo diffuso delle temperature su tutte le regioni. 

ATTENZIONE. Si tratta di una tendenza e non di una vera e propria previsione, vista la distanza temporale. Potrebbero quindi subentrare modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati