18 agosto 2018
ore 20:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
tendenza meteo nuova settimana
tendenza meteo nuova settimana

TENDENZA METEO ITALIA NUOVA SETTIMANA - L'anticiclone delle Azzorre, protagonista del tempo in Europa, nel corso della nuova settimana si allungherà verso il Mediterraneo interessando anche l'Italia. Tuttavia la 'coperta' rimarrà corta, tanto che non tutte le regioni beneficeranno della sua azione.

TRA SOLE E TEMPORALI - Le regioni centro-meridionali e le nostre Isole Maggiori saranno infatti interessate da una modesta circolazione di bassa pressione in spostamento dalla Sardegna verso lo Ionio; essa sarà responsabile di una instabilità con acquazzoni e qualche temporale che saranno più probabili nelle zone interne e montuose, specie durante le ore più calde. Al Nord la situazione meteo sarà improntata ad una maggiore prevalenza di sole, eccetto per i settori alpini dove ci potrà essere occasione per qualche temporale di calore. Da martedì la pressione aumenterà e l'instabilità, seppur presente sui rilievi e nelle Isole, andrà smorzandosi.

Temperature in avvio nuova settimana
Temperature in avvio nuova settimana

CALDO MA SENZA ECCESSI - Il clima sarà caldo ma senza eccessi. I valori termici oscilleranno tra 30 e 34°C al Nord e sulle Tirreniche. Qualche grado in meno al Sud e sulle Isole con valori tra 27 e 31°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati