28 ottobre 2018
ore 12:39
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: forte maltempo lunedì
Meteo Italia: forte maltempo lunedì

La circolazione depressionaria che si andrà scavando sul Mediterraneo occidentale nel corso del weekend,  responsabile del maltempo atteso su molte regioni d'Italia, continuerà a insistere anche nella nuova settimana. Altri apporti di aria artica scenderanno verso Inghilterra, Francia e Spagna, alimentando l'area di bassa pressione che andrà ulteriormente approfondendosi tra il Golfo del Leone e il Mar Ligure (990hPa in calo). Di contro, forti correnti umide dai quadranti meridionali  affluiranno sull'Italia a tutte le quote, rinnovando e intensificando il maltempo già esistente, con accumuli precipitativi davvero ingenti su alcune zone del Paese. 

LUNEDI' INTENSO MALTEMPO - Forti piogge sono attese sul medio-alto versante tirrenico, al Nordovest e su tutto l'arco alpino, in particolare sui rilievi friulani dove potranno cadere in 24 ore anche oltre 200mm di pioggia; fenomeni abbastanza diffusi anche sul resto del Nord, seppur meno intensi tra est Valpadana e Romagna. Coinvolgimento anche del basso Tirreno e della Sardegna, entro sera anche il medio-basso Adriatico. Notevole acqua alta a Venezia.

INGENTI ACCUMULI DI PIOGGIA - L'evoluzione meteo dei prossimi giorni per alcune regioni potrebbe rivelarsi rischiosa, con possibili criticità idrogeologiche a causa di precipitazioni intense e persistenti. Potranno cadere in 72 ore oltre 300-400mm d'acqua localmente: sorvegliati speciali saranno tutti i settori alpini e prealpini del Nord (specie il Friuli VG), ma anche il Levante Ligure, la Toscana e il Lazio. 

Segnali di miglioramento si potranno avere solo nel corso di martedì, anche se da mercoledì e in vista di Ognissanti il tempo tornerà a peggiorare. La circolazione depressionaria rimarrà bloccata a ovest dell'Italia da un poderoso campo anticiclonico centrato sull'Europa orientale, rinnovando condizioni di marcata instabilità.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati