25 agosto 2018
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti


METEO ITALIA WEEKEND -Drastico cambiamento meteo nel fine settimana nel momento in cui un veloce fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà il Mediterraneo. Esso sarà seguito da aria decisamente fresca che, entrando sui nostri mari, sarà alla base di un peggioramento delle condizioni meteo da nord verso sud. L'estate, che non è finita, verrà così traghettata verso una nuova dimensione.METEO SABATO - Peggiora al Nord con temporali soprattutto tra Levante Ligure, Lombardia e Triveneto. Fenomeni anche forti accompagnati da grandine e raffiche di vento. Coinvolta anche la Versilia, meno il Piemonte. Focolai temporaleschi durante il pomeriggio si svilupperanno anche su Emilia Romagna, Toscana e poi lungo la dorsale appenninica fino all'estremo Sud. Ancora sull'estremo Sud si avvertiranno gli effetti della vecchia perturbazione, specie tra messinese e reggino. Piovaschi raggiungeranno anche Campania e Nord Puglia. 

maltempo sabato sera
maltempo sabato sera

METEO DOMENICA: maltempo su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e temporali anche intensi in estensione a regioni centrali (specie dorsale ed Adriatiche), entro sera a quelle meridionali. Migliora su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale con ampi rasserenamenti. Sole prevalente in Sardegna.Temperature in diminuzione, venti in rinforzo tra Bora e Maestrale.

maltempo domenica
maltempo domenica


TEMPERATURE IN BRUSCO CALO E VENTI FORTI - Il caldo anche intenso di questi giorni verrà letteralmente spazzato via. Valori in calo mediamente di 6-8°C, fino a 10-12°C laddove insisteranno maggiormente le precipitazioni ( in questo articolo maggiori dettagli ); sulle Alpi potrebbe tornare la neve fin sotto i 2000m. Non solo ma i venti soffieranno anche forti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Maestrale, Tramontana e Grecale con mari fino ad agitati.  Un vero e proprio 'schiaffo' all'Estate 2018, da Nord a Sud.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati