4 settembre 2018
ore 8:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Grandinata
Grandinata

METEO ITALIA, SITUAZIONE GENERALE 

AGGIORNAMENTO ORE 17

Fotosegnalazione di Cesenatico
Fotosegnalazione di Cesenatico

Cresce l'attività temporalesca nelle ore pomeridiane anche nel corso di lunedì. Numerose celle si sono innescate in prossimità delle Alpi lombardo-venete e si dirigono verso le adiacenti pianure risultando a tratti intensi. Grandinate proprio in Veneto, a Vittorio Veneto nel Trevigiano, con fenomeni che sconfinano a macchia di leopardo alle restanti pianure e al Friuli occidentale.

Temporali sulla costa centro-orientale della Liguria, in particolare a Portofino, temporali a tratti forti si sono sviluppati sulla dorsale emiliana con accumuli anche oltre i 30mm sull'Appennino Bolognese e fenomeni che si sono successivamente portati alle adiacenti zone di pianura e alla Romagna; segnalate grandinate anche tra modenese e reggiano

Al Centro Italia qualche cella temporalesca isolata su interne grossetane, laziali, Umbria, marchigiane e abruzzesi con locali sconfinamenti alla costa marchigiana.

AGGIORNAMENTO ORE 14,30

Vortice del weekend ancora attivo al Centronord, sebbene in fase di attenuazione e lento allontamento verso i Balcani. Tuttavia l'atmosfera rimane instabile su diverse aree, come testimoniano i primi rovesci o temporali pur localizzati tra Levante Ligure, Centro Italia e Nordest. Nel pomeriggio instabilità in ulteriore accentuazione, vediamo dove.

TEMPORALI E ACQUAZZONI NELLE PROSSIME ORE, ECCO DOVE - Tra pomeriggio e sera acquazzoni e temporali sparsi al Centro, in particolare su medio-alta Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno, Abruzzo interno, ma con possibile sconfinamento fin su coste adriatiche, Molise e Puglia garganica entro la prima serata. Sporadici fenomeni non esclusi anche su Appennino campano-lucano, crotonese. Al Nord ancora qualche acquazzone lungo le Alpi, Prealpi, sulla Liguria, sul Triveneto, nonchè su dorsale e pedemontana emiliana e in generale sulla Romagna. I fenomeni saranno molto irregolari, non diffusi, alternati a parentesi più assolate, in generale esaurimento tra sera e notte. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia

Meteo Italia: le zone a rischio pioggia lunedì 3 settembre
Meteo Italia: le zone a rischio pioggia lunedì 3 settembre

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati