14 luglio 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Mentre l'alta pressione delle Azzorre cerca di recuperare terreno con l'inizio della settimana e si spinge verso il Mediterraneo centrale e l'Europa centrale, sul Mar di Norvegia è in gestazione un'area di bassa pressione che nei prossimi giorni diverrà sempre più incisiva e comincerà a scendere di latitudine. Entro le metà della settimana riuscirà ad erodere il bordo destro dell'anticiclone e a guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale, pilotando un fronte di instabilità che raggiungerà da mercoledì parte d'Italia.

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE DA MERCOLEDÌ. Nella giornata di mercoledì il fronte, sospinto, da fresche ed instabili correnti settentrionali, innescherà acquazzoni e temporali sull'arco alpino che diverranno anche piuttosto diffusi in giornata, sconfinando alle adiacenti zone di pianura. Temporali attesi anche sull'Appennino centro-settentrionale, specie pomeridiani, localmente fin sull'Appennino meridionale.

GIOVEDÌ. Il nocciolo depressionario provenuto dal Nord Europa si posizionerà sul comparto settentrionale balcanico ed influenzerà il tempo sulle nostre regioni nordorientali e parte di quelle adriatiche. Sarà su queste zone che si avranno le maggiori probabilità di temporali, localmente anche intensi, con coinvolgimento delle pianure del Triveneto e dell'Emilia Romagna. Temporali anche sulla dorsale appenninica. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati