7 novembre 2017
ore 13:31
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Nuovo vortice da metà settimana
Nuovo vortice da metà settimana

SECONDO VORTICE DEPRESSIONARIO - Dopo la prima perturbazione di novembre (dettagli prossimi giorni) un secondo impulso instabile raggiungerà l'Italia a metà settimana. Rimane infatti aperto il canale di bassa pressione diretto dalla Groenlandia verso l'Europa centro meridionale. In esso scenderà un nuovo vortice depressionario che dal Golfo del Leone si porterà sull'Italia meridionale rinnovando una seconda parte di settimana spesso instabile sull'Italia centro meridionale.

COLPITO IL CENTRO SUD - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche il vortice attraverserà dapprima la Sardegna, tra giovedì e venerdì, raggiungendo entro sabato la Sicilia. La sua azione interesserà soprattutto le regioni centro meridionali dello Stivale con piogge e temporali, localmente anche di moderata o forte intensità nel week-end su Tirreniche meridionali, Sicilia, Ioniche e Salento.

MEGLIO AL NORD - Rimarrà ai margini del peggioramento il Nord che godrà di tempo più stabile e soleggiato ad iniziare da venerdì. Più nel dettaglio ancora qualche fenomeno insisterà tuttavia tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna giovedì e la mattinata di venerdì mentre dalla serata di domenica le nubi potrebbero tornare ad aumentare da Est, portando qualche fenomeni a fine giornata tra Liguria, Lombardia e Nordest. Temperature in ulteriore calo con minime sotto i 5°C.

Situazione che tuttavia necessita di aggiornamenti nei prossimi giorni.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati