17 gennaio 2018
ore 18:10
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Mareggiate attese sui versanti tirrenici
Mareggiate attese sui versanti tirrenici

Quest'oggi un incisivo e rapido fronte nord-atlantico attraverserà la Penisola. Porterà effetti complessivamente scarsi in termini di precipitazioni, ma non sarà così per quanto riguarda il vento. Le zone maggiormente interessate nel corso della giornata odierna, con raffiche anche superiori ai 100 km/h, saranno: 
- ARCO ALPINO, in genere al di sopra dei 1500-2000m
- COSTE TOSCANE, segnatamente quelle più meridionali
- tutti i VERSANTI ORIENTALI APPENNINICI, dalla Romagna alla Calabria. Proprio sulla dorsale calabra si potranno raggiungere i 120-140 km/h. 
- settori orientali della SARDEGNA, con picchi intorno ai 100-120 km/h. Anche altrove tempo ventoso, specialmente lungo tutte le rimanenti aree del Centrosud, dove non sarà difficile osservare raffiche intorno ai 60-90 km/h. Föhn a tratti in Valpadana, ma senza eccessi particolari in termini di intensità. Conseguentemente ai venti forti, avremo un moto ondoso molto attivo sui mari attorno alla Penisola, segnatamente sulle aree tirreniche dove il mare sarà tra agitato e grosso: onde fino a 4-5 metri localmente. Su queste aree sarà concreto il rischio di mareggiate. Come accennato all'inizio, poco da segnalare sotto l'aspetto delle precipitazioni. Qualche fenomeno debole lungo la medio-bassa dorsale appenninica, Sicilia e bassa Sardegna, oltre che a nevicate attese sulle zone alpine di confine. Altrove soleggiamento ben presente, seppur con qualche passaggio nuvoloso specie al Nordest. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare le nostre mappe VENTO e MARE

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati