METEO ITALIA. CALDO in arrivo. Le aree over 30°C e le città più calde
Tutto quello che c'è da sapere sul caldo in arrivo
AGGIORNAMENTO, CALDO ESTIVO IN ARRIVO- In settimana l'anticiclone sarà in rinforzo su gran parte dell'Europa centro-meridionale, portando l'Estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco. L'arrivo dell'alta pressione sarà accompagnato da aria calda dal Nord Africa che conquisterà gradualmente tutta l'Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l'Europa centrale. L'acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato.
I PICCHI TERMICI PREVISTI - Da mercoledì ma soprattutto giovedì su gran parte d'Italia si potranno superare i 30°C, con punte anche di oltre 32-33°C al Centronord; previsti picchi di 34-35°C su Valpadana centrale, Val d'Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, tutte città che potranno superare i 30°C. Qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze ma comunque caldo.
QUANTO DURERA' - Al nord il caldo dovrebbe iniziare ad attenuarsi nel corso del prossimo weekend, al Centrosud 2-3 giorni dopo, ma il contesto termico generale rimarrà comunque estivo con temperature più elevate rispetto ai giorni scorsi.
QUALCHE TEMPORALE ANCORA POSSIBILE - Il sole sarà prevalente, ma occasionali temporali di calore saranno ancora possibili in particolare su Alpi, Appennino centro-meridionale e al Sud.
Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia


Per consultare le mappe di temperatura prevista --> clicca qui
Per consultare le nostre previsioni a scala nazionale --> clicca qui
Per consultare le mappe dei venti previsti --> clicca qui
Per le precipitazioni previste clicca qui
Per le allerte previste clicca qui
Per lo stato dei mari clicca qui
Per la concentrazione di pollini clicca qui
Per le previsioni a 15 giorni clicca qui