1 agosto 2017
ore 8:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
ondata di caldo: caratteristiche
ondata di caldo: caratteristiche

ONDATA DI CALDO AGOSTO 2017- Nel corso degli anni le estati italiane sono divenute via via più calde con un aumento delle ondate di calore soprattutto dagli anni 2000 dove esse tendono maggiormente ad affollarsi. Dal 1880 la media dell'ondata di calore sull'europa occidentale è raddoppiata in termini di lunghezza specie ad Ovest mentre la frequenza dei giorni più caldi si è triplicata. Ma ogni ondata di caldo ha presentato delle caratteristiche proprie. Alcune di esse sono state ad esempio caratterizzate da picchi elevati seppur non particolarmente prolungate. Altre invece sono state prolungate ma non estese. Quella attuale raccoglie molte di queste caratteristiche tanto che la si può definire una sorta di ' raccoglitore', una sintesi delle estati degli ultimi decenni, ovvero:

1) persistente: almeno per 7/10 giorni non si intravedono grossi cambiamenti a scala sinottica.

2) estesa: la fascia sub tropicale è più alta della media su tutta l'Europa meridionale ed orientale. Il grande caldo tenderà poi a fossilizzarsi sui Balcani settentrionali fino a raggiungere Baltico e Scandinavia meridionale. Paradossalmente le anomalie negative si avranno tra Nord Africa e Medio Oriente.

3)

con picchi molto elevati da nord a sud dell'Italia.

Quello che sarà possibile è che molti record di caldo possano essere superati

ESTATE 2017 MOLTO CALDA

- Sarà questa una pesante anomalia che andrà a sommarsi ad un Giugno particolarmente caldo per cui l'estate ha tutte le carte in regola per arrivare al secondo posto del gradino più alto del podio.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati