26 aprile 2017
ore 11:19
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

METEO SETTIMANA - La Primavera cambia marcia in Europa nel corso della nuova settimana. L'alta pressione si posizionerà sulle Isole britanniche e si allungherà con un suo lembo verso la Scandinavia. Sul suo bordo orientale una massa d'aria decisamente fredda dilagherà su molte Nazioni del Centro Nord Europa dove tornerà l'inverno.

FREDDO TARDIVO, TEMPORALI E NEVICATE - Tra martedì 18 Aprile e sabato 22 l'Italia sarà interessata da una massa d'aria relativamente fredda che porterà un abbassamento delle temperature anche sensibile. L'apice sarà raggiunto tra mercoledì e giovedì. Saranno maggiormente coinvolte dapprima le Regioni orientali e poi il Sud dove più probabili saranno i fenomeni, anche di tipo temporalesco e con nevicate anche sotto i 1000 m sulle regioni adriatico.

TEMPERATURE IN NETTA DIMINUZIONE - Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli di 8/10° C; di conseguenza si andrà sotto le medie del periodo.  La sensazione di freddo sarà acutizzata dal rinforzo del vento di Grecale e Tramontana. Gelate saranno altresì possibili nei fondovalle Alpini e dell'appennino e qua e là anche in Valpadana quando il vento si attenuerà. Questo avviene dopo il prolungato periodo di caldo delle ultime settimane causato da un persistente anticiclone, caldo anomalo che potrebbe rimanere lontano stante il lobo del vortice polare sul Nord Europa. Nei prossimi giorni ulteriori dettagli.

ondata di freddo la prossima settimana
ondata di freddo la prossima settimana

Per tutti i dettagli consulta le

previsioni aggiornate.

 


Per le temperature attese consulta le mappe

Per i venti previsti consulta le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati