22 aprile 2017
ore 8:19
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Ore contate per l'ondata di freddo tardiva, ma ancora si fa sentire nelle temperature minime, ovunque inferiori alle medie del periodo. Anche questa mattina ritroviamo infatti valori inferiori ai 4-5°C in pianura, con locali gelate sulla aree rurali della Valpadana, specie tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia, ma pure sulle aree interne liguri e del Centro, in particolare su basso Lazio, Toscana orientale, Umbria. Minime comunque sotto i 5-6°C anche al Sud, vicine allo 0°C tra Murge pugliesi e Basilicata. Gelo su Alpi ma soprattutto Appennino, con valori anche abbondantemente sottozero già dai 1000-1500m di quota: ben -11°C di minima registrata a Campo Felice, località a 1500m in Abruzzo. Si tratta dunque della quarta notte passata con temperature molto basse, una 'mazzata' per le coltivazioni da Nord a Sud. Come detto tuttavia l'irruzione fredda nelle prossime ore andrà attenuandosi, venendo sostituita dall'arrivo di più miti correnti da Ovest che accompagnano la rimonta dell'alta pressione. Vediamo l'andamento termico previsto:

Meteo Italia: le temperature minime previste sabato
Meteo Italia: le temperature minime previste sabato

Sabato- leggero rialzo nelle temperature minime che tuttavia resteranno ancora sotto le medie del periodo: previste minime di 4-6°C in Val Padana e nelle interne del Centrosud, ma valori ancora prossimi allo 0°C sulle valli appenniniche, freddo pungente specie sull'Abruzzo interno. Rialzo più marcato nei valori massimi che torneranno prossimi ai 20-22°C al Nord, 18-21°C su Sardegna e medio-alto versante tirrenico. Ancora un po' fresco altrove con valori non oltre i 14-17°C.

Meteo Italia: le temperature massime previste sabato
Meteo Italia: le temperature massime previste sabato

Domenica- prosegue il rialzo termico con valori minimi di 5-8°C in pianura, 10-12°C lungo le coste. Clima decisamente più gradevole anche di giorno con temperature in ulteriore rialzo da Nord a Sud. Previste massime sino a 23-25°C al Nord, 20-22°C al Centro Sud.

Meteo Italia: le temperature massime attese domenica
Meteo Italia: le temperature massime attese domenica

Tendenza giorni successivi- temperature in ulteriore lieve aumento al Centrosud mentre al Nord si potrebbe avere un graduale calo, ma su valori diurni comunque miti e gradevoli. Massime generalmente comprese tra 20°C e 25°C, qualche grado in meno lungo le coste.

Per le mappe termiche clicca qui

Per maggiori dettagli sulle previsioni consulta la sezione meteo Italia

Ancora ventoso fino a sabato, clicca qui per maggiori dettagli


Seguici su Google News


Articoli correlati