26 settembre 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

27 settembre - 3 ottobre: lo scenario proposto da Ecmwf per gli ultimi giorni del mese di settembre è compatibile con un passaggio di perturbazioni sul centro Nord Europacon interessamento delle nostre regioni specie settentrionali e marginalmente di quelle centrali. Il Meridione d'Italia sarebbe solo lambito da qualche coda di perturbazione in discesa sui Balcani. Temperature sopra la media

scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf

4-10 ottobre: in questa settimana la pressione risulterebbe più alta della media sull'Europa meridionale. Ne conseguirebbe una fase stabile ed asciutta sulle nostre regioni eccetto per addensamenti sulla cerchia alpina orientale e sull'estremo Sud per una modesta ventilazione settentrionale. Temperature sopra le medie tipiche del periodo.

scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf

11-16 ottobre: permangono pressioni più alte della media sulla Penisola. Qualche coda di perturbazione in discesa verso i Balcani potrebbe portare degli addensamenti sulle Alpi e sull'Appennino centro meridionale associati a qualche sporadico fenomeno.

scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf

17-23 ottobre: non sono attese anomalie degne di nota per questo periodo mentre in Europa sono attese positive sul Nord Europa e Nord Atlantico. In tal frangente non si esclude un peggioramento delle condizioni meteo con annesso calo termico. Rimane tuttavia uno scenario con attendibilità bassa vista la distanza temporale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati