30 marzo 2023
ore 23:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
meteo Pasqua, ultime indicazioni
meteo Pasqua, ultime indicazioni

Le ultime indicazioni per il week-end di Pasqua mostrano un tempo all'insegna della generale variabilità atmosferica sulla nostra Penisola. L'Italia infatti si troverebbe a metà strada tra un campo di alte pressioni sull'Europa occidentale ed una circolazione depressionaria su quella orientale; allo stato attuale, la media dei modelli numerici mostra come almeno il 55%delle previsioni sia per una maggiore influenza della bassa pressione europea sull'anticiclone che faticherebbe ad entrare sul Mediterraneo.

Questa situazione farebbe affluire dell'aria fresca dai quadranti settentrionali sulle nostre regioni, al seguito di alcune code di perturbazioni che sarebbero maggiormente attive sui Balcani; esse andrebbero a lambire parte d'Italia nel loro movimento da nord verso sud. Ci potremmo aspettare delle fasi soleggiate alternate a momenti più instabili (questi più probabili ad inizio weekend) con annesse precipitazioni che sarebbero più probabili sui rilievi e sui versanti orientali specie di quelle centro meridionali. La tendenza sarebbe poi verso un miglioramento. Le temperature si manterrebbero in media o leggermente sotto le medie tipiche del periodo con tendenza a ripresa.

Questa è ancora una linea di tendenza che raccomandiamo di prendere con le dovute cautele vista la distanza temporale, nei prossimi giorni vi daremo maggiori ragguagli in merito.


meteo Pasqua, un possibile scenario
meteo Pasqua, un possibile scenario


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati