6 dicembre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si è appena insediato sull'Italia riportando tempo stabile su tutte le regioni, anche se i cieli risultano spesso nuvolosi a bassa quota per la presenza di nebbie, nubi basse o foschie dense. Dal Nord Atlantico però il flusso perturbato non si arresta e ben presto eroderà l'alta pressione con un fronte in arrivo da Inghilterra e Francia e diretto verso l'Italia.

IN SERATA FRONTE DALLE ALPI. Una perturbazione raggiungerà dalla serata di oggi, mercoledì, le Alpi con un aumento della nuvolosità in estensione alla Pianura Padana. Tra sera e notte prime deboli piogge o pioviggini più probabili sulle alte pianure lombardo-venete e friulane ed anche di alcune nevicate sull'arco alpino oltre i 1200/1500m sul settore centro-orientale, 1900m su quello occidentale.

METEO GIOVEDI'. La perturbazione scivolerà velocemente verso il Centro e poi il Sud abbandonando già entro metà giornata le regioni settentrionali, dove avrà prodotto residui deboli fenomeni sul Nordest. Piogge e rovesci diverranno invece più insistenti sulle centrali tirreniche tra Toscana e Lazio, raggiungendo in serata la Sicilia. Fenomeni sporadici o assenti sull'Adriatico, dove si assisterà solo ad una nuvolosità medio-alta e poco produttiva e al più qualche pioviggine tra Romagna e alte Marche. Non escluso qualche fugace fenomeno anche sulle coste campane e calabresi.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

METEO VENERDI'. Ultimi fenomeni venerdì mattina su parte della Sicilia, ma il fronte starà abbandonando definitivamente l'Italia dove subentrerà una pausa stabile, di brevissima durata. Una nuova perturbazione, più intensa della precedente, giungerà ancora dal Nord Atlantico innescando un peggioramento in serata al Nord e sull'alto Tirreno con piogge e rovesci soprattutto al Nordest e Toscana ma anche sulle Alpi dove il limite neve, inizialmente elevato, calerà rapidamente fino a 1400/1500m circa.

Immacolata con perturbazione in spostamento al Sud e miglioramento al Centro-Nord, ma una nuova perturbazione sarà pronta ad entrare in azione domenica al Nord, sospinta da correnti fredde di origine artica.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati