6 dicembre 2018
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 16.00. La perturbazione avanza verso sud e interessa ancora le regioni settentrionali con soltanto qualche piovasco residuo su Romagna e basso Veneto. Agisce più direttamente invece al Centro ed in particolare su quelli tirrenici. Piogge e temporali stanno scaricandosi tra bassa Toscana e alto Lazio, oltre che l'Umbria. Un forte temporale accompagnato da numerose fulminazioni è segnalato sull'Argentario, in Toscana nel Grossetano, con accumuli pluviometrici fino a 40mm. Altri temporali piuttosto attivi interessano la Maremma in prossimità del confine tra Toscana e Lazio.

Qualche fenomeno più debole in Sardegna sulla Costa Smeralda, sporadici sul settore interno del Centro Adriatico, in attesa invece il Sud che per il momento vedo solo il passaggio di nubi alte e stratificate che offuscano il cielo.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Accompagnata da una saccatura che sta valicando l'arco alpino una veloce perturbazione provenuta dal Nord Atlantico sta attraversando le regioni settentrionali con qualche pioggia sparsa e si dirige verso la Toscana. Ne approfittano alcuni fiocchi di neve per imbiancare le Alpi, segnatamente quelle orientali, oltre i 900/1100m.

Resto d'Italia in attesa, con tempo ancora stabile ma a tratti nebbioso o fosco su pianure e valli del Centro, in particolare sul settore laziale.

Immagine satellite Europa
Immagine satellite Europa

PROSSIME ORE. Il fronte continuerà a scivolare verso sud abbandonando in giornata le regioni settentrionali dove subentreranno schiarite, salvo residui piovaschi sulla Romagna. Ad eccezione dell'alta Toscana il pomeriggio risulterà instabile sulle centrali tirreniche, con piogge ed anche qualche temporale sulle coste laziali. Nubi ed alcune piogge attese anche sulle centrali adriatiche, specie sulle Marche. Al Sud sole offuscato da stratificazioni alte che diverranno più spesse in serata quando i primi rovesci raggiungeranno la Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati