26 aprile 2017
ore 16:02
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO, PUNTE DI OLTRE 100MM AL NORD - Maltempo in arrivo per una saccatura in affondo dal Nord Europa verso il comparto centrale poi Mediterraneo, con un fronte freddo responsabile di piogge e temporali dapprima al Nord, poi anche Centrosud, accompagnati da un calo delle temperature e ritorno della neve su Alpi ed Appennino. Nord più colpito con accumuli complessivi anche di oltre 100-150mm su Prealpi, Alpi retrostanti e Friuli Venezia Giulia.

MERCOLEDI' PIOGGE AL NORD - Piogge e rovesci diffusi, più abbondanti su alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, picchi di oltre 70-80mm a ridosso delle Prealpi. Neve dai 1600-2000m di quota. Rovesci in arrivo anche sulla Toscana; sole prevalente sul resto del Centrosud. Temperature in calo al Nord e Toscana.

Meteo Italia: maltempo in arrivo al Nord mercoledì
Meteo Italia: maltempo in arrivo al Nord mercoledì

TRA GIOVEDI' E VENERDI' PEGGIORA AL CENTROSUD, ALTRE PIOGGE AL NORD -  Giovedì peggiora al Centro con rovesci e temporali sparsi, specie sulle tirreniche, in estensione graduale alla Campania; in attesa resto del Sud. Ancora piogge e rovesci diffusi al Nord, anche abbondanti sul Nordest, con neve in calo a 1100-1500m entro fine giornata. Temperature in calo al Centronord.

Meteo Italia: la situazione prevista giovedì 27
Meteo Italia: la situazione prevista giovedì 27

Venerdì fenomeni sparsi in marcia verso il Sud, pur attenuati, specie nella seconda parte della giornata. Ancora piogge sul Nordest, in attenuazione; migliora altrove pur con occasionali fenomeni ancora possibili, specie su interne del Centro, Lombardia, Emilia. Neve sull'Appennino settentrionale fin sotto i 1500m, sulle Alpi fin verso i 700-1000m. Temperature in ulteriore generale calo.

Meteo Italia: la situazione prevista venerdì
Meteo Italia: la situazione prevista venerdì
Maltempo in arrivo
Maltempo in arrivo

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe 

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le mappe di allerta consulta l'apposita sezione 


Seguici su Google News


Articoli correlati