21 agosto 2019
ore 9:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO ITALIA - L'alta pressione sub tropicale che interessa la nostra Penisola subirà una attenuazione da metà settimana. Il calo di pressione unitamente ad infiltrazioni di aria fresca nord atlantica porteranno un aumento dell'instabilità.

DOPO IL NORD TEMPORALI ANCHE AL CENTRO-SUD. Già da mercoledì 21 Agosto al Nord si affaccerà la nuova goccia fresca in quota atlantica che darà luogo a nuove precipitazioni temporalesche su Alpi, Prealpi e in estensione alla Pianura Padana entro sera e notte. Successivamente i temporali riusciranno ad avanzare inizialmente verso le nostre regioni centrali e poi su parte di quelle meridionali; le zone più coinvolte saranno le aree appenniniche e i settori interni prospicienti. Non sono da escludersi locali fenomeni di forte intensità.

 Dal 23 Agosto temporali coinvolgeranno Alpi, alta Val Padana, buona parte della dorsale appenninica, zone interne delle Isole maggiori con locali sconfinamenti alle coste peninsulari tirreniche. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione.

TENDENZA METEO WEEKEND. Nonostante la presenza dell'alta pressione infiltrazioni umide e a tratti instabili saranno causa di frequenti temporali, soprattutto nel pomeriggio, su gran parte delle aree montuose, da quelle alpine a quelle appenniniche e delle isole maggiori, con locali sconfinamenti alla Val Padana e alle coste tirreniche.


Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Ci sono alcuni termini meteorologi non chiari o che non conosci? Consulta il nostro GLOSSARIO

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati