28 febbraio 2017
ore 8:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

NUOVA SETTIMANA DINAMICA - Ritorno in grande stile delle perturbazioni atlantiche sull'Europa, con via vai di fronti pilotati da una sequenza di vasti vortici freddi, in movimento da Canada e Islanda verso Isole Britanniche e Scandinavia. Pioggia, forte vento, neve a quote basse interesseranno il Centronord Europa. Una prima perturbazione raggiungerà l'Italia entro martedì e una seconda nel corso del fine settimana.

MARTEDI' PERTURBAZIONE IN ROTTA VERSO IL SUD - In marcia verso il Meridione la perturbazione rinnoverà piogge e rovesci, anche temporaleschi, a ridosso dei rilievi settentrionali così come tra Levante Ligure e alta Toscana, nonché piogge più contenute su Val Padana, Marche, Tirreniche e Ovest Isole. Neve sulle Alpi oltre 1000-1500m. Attenzione anche ai venti forti e alle possibili mareggiate.  

MIGLIORA MERCOLEDI'- La perturbazione già nel corso della mattinata lascerà le regioni meridionali dopo aver portato gli ultimi fenomeni tra bassa Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Tornerà il bel tempo sul resto della Penisola, eccezion fatta per nuovi addensamenti la notte in arrivo tra Liguria e Alta Toscana con nuovi fenomeni.

TENDENZA WEEKEND - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche un rapido fonte lambirà l'Italia giovedì con nubi sparse in transito al Centro Nord e locali fenomeni solo su Alpi confinali e tra Levante ligure e alta Toscana. Una perturbazione più organizzata dovrebbe inveceraggiungere la Penisola tra sabato e domenica portando diffuso maltempo al Centro Nord, in particolar modo su Tirreniche centro settentrionali, Alpi, Prealpi e alta Val Padana. Situazione che tuttavia necessita di conferma nei prossimi giorni, stante la distanza temporale e la complessa dinamica.

Meteo: focus piogge in arrivo al Nord Italia
Meteo: focus piogge in arrivo al Nord Italia

Dettagli temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto oggi: clicca qui 


Seguici su Google News


Articoli correlati