15 dicembre 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì 15 dicembre
Meteo mercoledì 15 dicembre


TORNA QUALCHE LOCALE PIOGGIA: nell'ambito di un contesto comunque anticiclonico, una debole perturbazione riuscirà a sfuggire al controllo della grande depressione nord atlantica e sfilerà sull'Italia tra martedì sera e la giornata di mercoledì. 

Sarà un passaggio molto veloce e che certamente non lascerà il segno, avremo comunque qualche debole precipitazione e qualche debole nevicata sulle Alpi soprattutto centro occidentali a quote medio-alte. I settori più interessati dai fenomeni dovrebbero essere la Liguria, la Lombardia e il Triveneto, qualche locale fenomeno potrà aversi anche sulla Toscana settentrionale e le Marche ma difficilmente riuscirà ad andare oltre. Sul resto della Penisola avremo nuvolosità sparsa con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Sud. 

Il contesto climatico sarà mite ma non troppo, la transizione dall'anticiclone sub tropicale a quello azzorriano trasporterà correnti occidentali più fresche al Centro Nord con un abbassamento degli zeri termici fino a 1600-2000m sulle Alpi. Il clima sarà più mite al Sud con massime che potranno sfiorare anche i 18-19°C su alcune zone.

NUOVO PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND - Dopo una breve pausa un nuovo peggioramento si farà strada nel weekend con piogge in molte parti dello Stivale, specie domenica.


Seguici su Google News


Articoli correlati