24 agosto 2019
ore 12:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

SITUAZIONE. Passato l'imminente weekend, caratterizzato ancora da alcuni temporali alternati a spazi soleggiati e ad un contenuto calo delle temperature, l'alta pressione cercherà di insediarsi sul Mediterraneo centrale grazie al tentativo di risalita di un promontorio dal Nord Africa. L'Italia beneficerà in parte di questa prospettiva e il tempo tenderà a stabilizzarsi maggiormente rispetto agli ultimi giorni durante l'ultima settimana di agosto. Tuttavia la spinta dal Nord Africa non sarà sufficientemente decisa da favorire condizioni di bel tempo e caldo africano. Sia ad est ma soprattutto ad ovest del promontorio anticiclonico rimarranno attive alcune insidie, caratterizzate da blande saccature depressionarie in quota che saranno responsabili di alcuni temporali.

METEO INIZIO SETTIMANA. Lunedì le ore diurne saranno ancora favorevoli allo sviluppo di temporali diurni in montagna, dalle Alpi all'Appennino, ma con fenomeni che si esauriranno in serata. Andrà meglio in pianura e sulle coste, dove prevarrà il sole. Martedì l'ulteriore aumento della pressione favorirà maggior stabilità ed un aumento delle temperature, ma al pomeriggio ancora qualche temporale qualche settore alpino, ma soprattutto quelli appenninici centro-meridionali.

TENDENZA SUCCESSIVA. Fino a metà settimana poche variazioni, con caldo e tempo stabile salvo qualche temporale diurno in montagna, poi possibile nuovo incremento dell'instabilità per l'avvicinamento dalla saccatura da ovest verso la nostra penisola, con aumento del rischio di temporali.


Come detto le precipitazioni saranno localmente anche di moderata o forte intensità. Per capire quanto pioggia cadrà consulta le nostre  mappe di precipitazioni

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su FacebookInstagramTwitter e Pintarest

Sei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi per fornire ai tuoi utenti una sezione meteo completa, funzionale e completamente integrata con il tuo sito.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati