18 ottobre 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per la prossima settimana
Tendenza meteo per la prossima settimana

SITUAZIONE. Nel corso del weekend una profonda depressione atlantica si avvicinerà minacciosamente all'Italia inviando impulsi perturbati verso est che si dirigeranno verso le nostre regioni, interessando però solo parte di quelle settentrionali, con piogge che potranno risultare anche abbondanti al Nordovest. L'anticiclone che rimarrà saldo al Sud e sull'Adriatico favorirà invece un fine settimana all'insegna della stabilità prevalente e con uno Scirocco sempre più mite. L'inizio della nuova settimana non vedrà cambiamenti sostanziali, mentre con il passare dei giorni l'alta pressione avrà la meglio e il tempo dovrebbe migliorare anche anche al Nord.

METEO INIZIO SETTIMANA. La perturbazione che avrà bussato alle porte del Nordovest per tutto il weekend continuerà ad agire sul medesimo angolo d'Italia, determinando un inizio settimana piovoso con fenomeni anche di una certa consistenza, soprattutto a ridosso dei rilievi ed in Liguria. Qualche pioggia sconfinerà ai rilievi del Triveneto e dell'alta Toscana, ma sul resto d'Italia l'alta pressione con i suoi massimi sul Mediterraneo centro-orientale e sui Balcani non mollerà la presa, favorendo condizioni più stabili e clima mite.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Fino a mercoledì l'alta pressione sembra intenzionata a ricevere un supporto nordafricano che favorirebbe ancora bel tempo prevalente al Centro-Sud con temperature superiori alla norma. Sembrerebbe talmente decisa la sua spinta verso nord da inibire anche l'azione della depressione, ormai sempre più isolata sull'Europa occidentale. Tanto che le piogge dei giorni precedenti al Nordovest perderebbero consistenza nel corso di martedì, pur sempre in un contesto di nuvolosità irregolare. E con questi presupposti a metà settimana un mite anticiclone potrebbe abbracciare tutta Italia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dalla seconda parte della settimana la depressione che si era isolata sull'Europa occidentale potrebbe tornare a muoversi verso est, minacciando anche l'Italia a partire dalle regioni occidentaliIn ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire tutti gli aggiornamenti.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati