25 agosto 2022
ore 23:41
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Sole ma ancora occasione per dei temporali
Sole ma ancora occasione per dei temporali


Nella giornata di giovedì ancora possibilità per qualche rovescio o temprale al Meridione, in particolare al mattino sull'area dello Stretto, al pomeriggio sui rilievi in locale sconfinamento alle coste. Fenomeni a tratti di forte intensità. Altrove tempo più soleggiato ed asciutto salvo per lo sviluppo di nubi cumuliformi sull'Appennino e sulle Alpi orientali durante le ore pomeridiane con qualche fenomeno. Le temperature subiranno un lieve rialzo seppur con caldo contenuto e senza eccessi.

Venerdì 26 agosto ci sarà qualche temporale in più sui rilievi e zone interne del Centro Sud, ma anche sulle Alpi con possibile sconfinamento dei fenomeni alla Valpadana centro occidentale entro sera. Temperature in ulteriore rialzo con qualche punta di 33-34°CLa pressione in moderato aumento smorza le condizioni di instabilità sulle regioni meridionali che da più giorni vengono interessate da condizioni di instabilità. 

Cosa accade? La circolazione di bassa pressione in quota responsabile delle condizioni di instabilità al Sud trasla verso levante e la pressione sul Mediterraneo centrale aumenta. Tuttavia la struttura anticiclonica non sarà ben strutturata, questo consentirà nel corso dei prossimi giorni a nuove infiltrazioni di aria più umida atlantica di portare nuove condizioni di instabilità.

situazione attesa in Europa
situazione attesa in Europa


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati