5 ottobre 2019
ore 16:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo weekend sinottica a scala europea
Meteo weekend sinottica a scala europea

Situazione: l'Italia centro meridionale sta risentendo in queste ore del passaggio di un fronte di instabilità che è ciò che rimane dell'ex uragano Lorenzo dopo un percorso di migliaia di chilometri. I fenomeni non son molto diffusi ma a tratti i rovesci sono abbondanti come sulla Campania e sulle Marche. Nel corso delle prossime ore la perturbazione sfilerà molto lentamente verso sud mentre un temporaneo recupero anticiclonico, prima dell'arrivo di un nuovo peggioramento interesserà il Centro Nord. Vediamo la previsione.

Meteo sabato prossime ore: Nord, nel complesso soleggiato salvo nuvolosità irregolare sulle Alpi orientali con qualche debole fenomeno, nevoso dai 2100m. Centro, graduale dissipazione della nuvolosità e fenomeni sull'Adriatico con ultime piogge sull'Abruzzo in assorbimento, bel tempo sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Sud, ancora qualche piovasco su bassa Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Calabria in estensione entro sera alla Sicilia nord orientale. Ampie schiarite sulla Campania settentrionale e resto della Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo al Sud, stabili altrove. Venti tesi da O/NO su Sardegna e medio Tirreno, da SO sullo Ionio. Mari, molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio, poco mossi gli altri.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.



Seguici su Google News


Articoli correlati