28 aprile 2020
ore 19:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 20 - Nel corso delle ultime ore l'instabilità ha continuato a penalizzare molte zone del Centro Nord con rovesci e temporali localmente di moderata o forte intensità. Le zone maggiormente interessate sono state il Piemonte settentrionale, la media Lombardia nonché la fascia pedemontane e le alte pianure del Triveneto. Fenomeni localmente intensi hanno investito anche la Liguria di Levante, la Toscana nordoccidentale e l'Appennino centro settentrionale, sfociando anche sul medio adriatico, specie sulle Marche. Apporti sino a 55/60 mm si registrano tra Savonese e Ovest genovese, 35/40mm su Toscana settentrionale, Biellese, Torinese, alto Piemonte, padovano ma anche tra Umbria meridionale e dorsale marchigiana. Piogge e rovesci non hanno risparmiato neppure la Sicilia settentrionale, i rilievi etnei e attorno allo Stretto, mentre precipitazioni più blande e localizzate hanno attraversato il resto del Sud. Clima ancora mite grazie all'afflusso di correnti miti meridionali con valori alle 20 circa ancora oltre i 20°C sulla Sardegna orientale, 18/20°C su fascia ionica e Adriatico meridionale.

Cronaca ore 15:00:  il fronte giunto in mattinata sta avanzando ulteriormente verso levante accompagnato da una instabilità più accesa in ragione di un maggiore contributo convettivo. Rovesci e temporali, localmente anche intensi si stanno verificando a macchia e si concentrano soprattutto tra Piemonte e alta Lombardia, tra la Toscana interna, l'Appennino Tosco Emiliano,  le Marche e la Romagna e a tratti su Umbria e Veneto. Il tempo è invece leggermente migliorato sulla Liguria dopo gli acquazzoni della tarda mattinata. Gli accumuli più abbondanti sulla Liguria occidentale nel Savonese con punte di 60mm così come 60mm anche nel Torinese, fino a 42mm nel Verbano, 37mm nella provincia di Terni. I fenomeni altrove sono più discontinui, pressoché assenti al Sud se si esclude qualche breve episodio sulla Campania e sulla Sicilia. Sulle Alpi è tornata la neve fino a 2000m, questa è Cervinia

Le piogge hanno avuto un effetto anche sulle temperature massime che si sono ridimensionate al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche mentre sono rimaste ancora abbastanza elevate altrove. Punte fino a 25°C sono state registrate nel Chietino per correnti favoniche, 25°C anche in Puglia nel Barese e nel Cosentino, 24°C raggiunti anche nel Bolognese. La temperatura più bassa in città è stata registrata a Torino con soli 15°C.


Situazione: nel corso delle ultime ore una saccatura collegata a una depressione nei pressi del Regno Unito ha raggiunto la Francia e la Spagna accompagnando una perturbazione anche verso l'Italia con annesso un minimo fittizio. Le prime regioni a risentire del peggioramento sono state quelle nord occidentali e quelle centrali tirreniche ma la perturbazione si allunga fino al nord Africa e alcuni temporali avanzano anche verso il Canale di Sardegna e verso lo stretto di Sicilia. Nel corso delle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente su tutto il Nord con rovesci e temporali che localmente potranno essere anche forti, esposte anche le regioni tirreniche soprattutto l'immediato entroterra, resteranno invece per lo più protette da nubi e piogge le regioni adriatiche che vedranno fenomeni più occasionali. In ogni caso trattandosi di un fronte non ben organizzato le precipitazioni saranno distribuite in modo areale discontinuo. Vediamo le previsioni:

Meteo prossime ore: Nord tempo instabile con rovesci e temporali intermittenti, più diffusi nelle ore centrali e localmente intensi sulla Liguria centro orientale, tra alto Piemonte e alta Lombardia e tra alto Veneto e Friuli. Tra pomeriggio e sera graduale miglioramento da ovest. Centro scarse piogge sulla Sardegna settentrionale, molto instabile su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e rovesci anche a carattere di temprale e localmente intensi nelle zone interne. Migliora tra pomeriggio e sera a partire dalle coste. Nuvolosità irregolare con ampie schiarite lungo l'Adriatico e con qualche piovasco occasionale nel corso del pomeriggio. Sudnuvolosità irregolare su Campania e Sicilia occidentale con possibilità di locali piogge e brevi rovesci, anche abbondanti sulla Campania settentrionale interna nelle ore pomeridiane. Maggiore variabilità altrove con fenomeni solo occasionali. Temperature in lieve calo al Nord e regioni tirreniche, stabili altrove. Venti moderati o forti meridionali con mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati