22 luglio 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

WEEKEND CON PIÙ SOLE MA NON MANCHERÀ QUALCHE TEMPORALE: dopo la fase spiccatamente instabile che interesserà le regioni settentrionali e parte del centro nel corso dei prossimi giorni, l'anticiclone delle Azzorre proverà a tornare sull'Italia e in larga parte ci riuscirà, tuttavia il campo barico presenterà ancora delle carenze in prossimità delle regioni centro meridionali per l'allontanamento della perturbazione di venerdì e sulle regioni settentrionali per l'avvicinamento domenica di una nuova perturbazione all'arco alpino. Due quindi le zone a rischio instabilità ma esaminiamole giorno per giorno:

Meteo sabato: tempo buono o discreto sulle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e le Isole Maggiori. Variabilità su medio basso Adriatico e Sud peninsulare con possibilità di qualche piovasco, sia al mattino lungo l'Adriatico che nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica ma ancora localmente fino alla costa della Puglia e del Salento. Miglioramento completo a fine giornata.

Meteo domenica: Tempo in gran parte soleggiato sull'Italia nella prima parte della giornata salvo qualche annuvolamento sparso al Nord, specie Alpi e Prealpi ed all'estremo Sud tra Calabria e basso Tirreno. Nelle ore pomeridiane instabilità in aumento sulle Alpi e le Prealpi centro orientali con la formazione di qualche temporale di calore in locale propagazione serale alle pianure adiacenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati