24 settembre 2016
ore 19:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
anticiclone chiude Settembre
anticiclone chiude Settembre

SITUAZIONE  METEO ITALIA - l'alta pressione prevarrà ancora in Italia e non solo tanto che Settembre si chiuderà dai connotati più prossimi all'estate che non all'autunno. Le temperature già in questo fine settimana sono destinate ad aumentare tanto che durante il giorni si potranno raggiungere i 24-26°C. Ma sarà sopratutto la prossima settimana che le temperature aumenteranno ulteriormente con valori che al Nord e sulle Tirreniche potranno raggiungere i 27-28°C. Le aree più calde saranno: Valpadana ed aree interne Tirreniche, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Altrove clima più mite, fresco ovunque durante la notte.

ANTICICLONE IN EUROPA - Un campo di alta pressione di matrice subtropicale prenderà infatti possesso dell'Europa centro-occidentale e con un suo lembo raggiungerà persino il mar Baltico tra martedì e giovedì. I massimi anticiclonici saranno proprio posizionati tra Francia e Spagna, coinvolgendo anche parte della nostra Penisola, soprattutto le regioni centro-settentrionali.

QUANDO FINIRA'? - Con una tale situazione le perturbazioni atlantiche  rimarranno lontane dalla Penisola. Un cambiamento si intravede durante l'avvio di Ottobre quando è previsto un abbassamento del flusso perturbato.

Per le temperature prevista clicca qui

Per i venti previsti clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati