1 settembre 2017
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Il clima estivo resiste in Italia nell'ultimo giorno di agosto, ovvero dell'estate meteorologica, con le temperature massime che raggiungeranno ancora i 33/34°C al Centro-Sud e sulla bassa Pianura Padana. Ma il cambiamento è già dietro l'angolo. Il fronte di irruzione dal Nord Europa ha raggiunto il Nord Italia e provoca i primi fenomeni a partire da ovest, al seguito dei quali affluirà l'aria fredda che determinerà un progressivo calo delle temperature.

VENERDI'. Le massime oscilleranno intorno ai 25/27C al Centro-Nord con punte di 29°C solo sulla bassa Val Padana, in particolare su Emilia orientale e Romagna, mentre al Sud e sulle isole maggiori si raggiungeranno ancora valori massimi intorno a 30/34°C.

SABATO. Ulteriore affondo autunnale sulla nostra penisola con temperature in calo quasi ovunque e valori massimi sui 23/25°C al Nord, tra 24 e 26°C al Centro, tra 26 e 30°C al Sud salvo le ultime punte di 32/34°C sulla Sicilia orientale e sul Salento.

DOMENICA. L'aria fresca avrà raggiunto anche l'estremo Sud Italia e le temperature massime oscilleranno tra 19 e 25°C al Centro-Nord, tra 22 e 26°C al Sud e sulle isole, salvo le ultime punte di 29°C sulla Sicilia orientale, destinate a ridimensionarsi ulteriormente nella giornata di lunedì.

Temperature massime previste domenica
Temperature massime previste domenica

Si perderanno nel complesso fino a 8-10°C rispetto alle massime attuali, anche 10-12°C sul comparto alpino e prealpino: proprio sulle Alpi è probabile il ritorno della neve anche sotto i 2000m.

Per le allerte previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati