24 luglio 2016
ore 11:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: torna il caldo
Meteo Italia: torna il caldo

RIPARTE L'ESTATE - Archiviata la fase instabile e relativamente fresca di questi giorni nella nuova settimana sale in cattedra l'anticiclone afro-mediterraneo che farà ripartire l'Estate sull'Italia con tanto sole da Nord a Sud per diversi giorni.

CALDO INTENSO IN ARRIVO - La rinfrescata di questi giorni sarà così già un ricordo con netto rialzo delle temperature per ritorno di venti caldi dal Nord Africa. Il rialzo termico sarà avvertibile dapprima soprattutto al Nord e tirreniche dove si torneranno a superare punte di 31-32°C; sulle adriatiche e al Sud almeno nella prima parte della settimana il clima sarà ancora gradevole per venti da Nord piuttosto vivaci. Da giovedì prossimo tuttavia il gran caldo conquisterà tutta Italia con picchi nuovamente di oltre 34-35°C da Nord a Sud, anche superiori ai 36°C sulle interne del Centrosud e Isole Maggiori. Per maggiori dettagli consulta questo articolo. Il caldo dovrebbe a fasi alterne durare fino a fine mese, risultando però più intenso al Centrosud, mentre al Nord verrà in parte smorzato dal prossimo weekend.

TORNA L'AFA DA META' SETTIMANA - Nella prima parte della settimana il caldo sarà comunque sopportabile in quanto torrido, ovvero secco, salvo afa moderata giusto lungo le coste liguri e tirreniche. Tuttavia nella seconda parte della settimana l'afa tornerà a farsi sentire un pò ovunque ma in modo particolare su Valpadana e lungo i settori costieri, per ingresso di aria più umida da Ovest.

TANTO SOLE MA ANCHE QUALCHE TEMPORALE - Fino a mercoledì tanto sole ovunque con al più brevi e isolati temporali di calore sui rilievi, entro venerdì tornerà qualche temporale di calore su Alpi, Prealpi, Appennino e isolatamente sulle pedemontane del Nord; ancora incerta la prognosi per il prossimo weekend.

Ulteriori dettagli previsionali, anche in vista del prossimo weekend, cliccando nella sezione meteo Italia.

Ulteriori dettagli sul caldo consultando le nostre mappe termiche per i prossimi giorni.

Piogge nei prossimi giorni? Vediamo le mappe di precipitazione.

Nel weekend la situazione è destinata a cambiare, con temporali in arrivo.


Seguici su Google News


Articoli correlati