20 maggio 2017
ore 12:08
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO ITALIA - Un minimo di bassa pressione in quota e centrato sull'Italia settentrionale tende gradualmente a scivolare verso S/SE portandosi entro il pomeriggio sulle Marche e in serata nottata sulla Puglia. Al suo seguito la pressione tende ad aumentare. Nel corso della prossime ore nuvolosità e fenomeni  saranno presenti prevalentemente attorno al minimo, avremo quindi tempo migliore sui settori occidentali della penisola e instabilità più diffusa a est in graduale discesa verso il basso Adriatico. 


METEO SABATO pomeriggio-sera-notte

NORD
: Sole prevalente al Nordovest salvo qualche focolaio temporalesco sulle interne liguri specie di levante e localmente lungo le Alpi soprattutto marittime. Ancora instabile al Nordest, sull'Emilia Romagna e sulla Lombardia orientale con rovesci o temporali sparsi in attenuazione serale-notturna. 

CENTRO: Bel tempo in Sardegna, nubi sparse e schiarite sulla costa centrale tirrenica con basso rischio fenomeni, instabile sulle zone interne della Toscana e del Lazio, in Umbria e sulle regioni adriatiche con rovesci e temporali che insisteranno tra Marche e Umbria fino alla sera e in parte della nottata risultando localmente anche moderati. 

SUD: Nubi sparse e schiarite con sole prevalente sul basso Tirreno e sulla Sicilia, nonché sul Salento. Instabilità in intensificazione su Molise, interne campane e puglia garganica con brevi rovesci e qualche isolato temporale. In nottata rovesci e temporali anche sul Salento e localmente sul basso Tirreno.

Meteo Italia: le previsioni per sabato
Meteo Italia: le previsioni per sabato

Temperature in lieve calo su Nordest, Emilia Romagna e lungo l'Adriatico. Stabili altrove salvo locali aumenti al Nordovest. Venti anche tesi occidentali con mari mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati