17 luglio 2017
ore 9:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

CALDO MODERATO FINO A MERCOLEDI' 19- Dopo il ricambio d'aria avvenuto tra sabato e domenica, associato all'ingresso di venti dai quadranti settentrionali ed a fenomeni temporaleschi anche intensi, nei giorni a seguire lo scenario meteorologico vedrà il rinforzo dell'alta pressione e quindi di un ampio soleggiamento da Nord a Sud. Il bel tempo sarà accompagnato da un graduale rialzo delle temperature, che giorno dopo giorno si riporteranno su valori pienamente tipici per fine Luglio, intorno ai 29-33°C, con punte localmente superiori solo in Emilia Romagna. 

Tendenza prima parte della settimana
Tendenza prima parte della settimana

TORNA L'AFA DA GIOVEDI' 20- La tendenza della seconda parte delle nuova settimana vede, invece, un'ulteriore impannata delle temperature, stante l'ingresso sulla nostra Penisola di masse d'aria più calde provenienti dal Nord Africa. Le massime già dal 20-21 potrebbero così superare i 34-35°C su Sardegna, interne del Centro, Emilia Romagna e Tavoliere con punte di 37/39°C nel weekend al Meridione e sulle Isole maggiori.

Tendenza seconda parte della settimana
Tendenza seconda parte della settimana

TEMPORALI DI CALORE SULLE ALPI- Il rinforzo di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale lascerà tuttavia filtrare correnti più instabili lungo il suo bordo settentrionale che dovrebbero lambire le regioni settentrionali, favorendo lo sviluppo di qualche temporale di calore sui settori alpini e prealpini. Specie da venerdì e nel weekend qualche focolaio temporalesco potrebbe raggiungere anche le zone di pianura portando temporanei refrigeri. 

Per tutti i dettagli: previsioni Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati