Redazione 3BMeteo
28 aprile 2019
ore 7:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
L'evoluzione meteorologica attesa tra fine aprile e inizio maggio in Italia
L'evoluzione meteorologica attesa tra fine aprile e inizio maggio in Italia

SITUAZIONE: LE CORRENTI NORDAFRICANE ABBANDONANO IL SUD - Nella notte un impulso nordatlantico ha raggiunto le regioni meridionali italiane, apportando precipitazioni di modesta entità e un generale calo delle temperature per l'afflusso di correnti più fresche dai quadranti nordoccidentali. Nelle prossime ore il sistema frontale tenderà ad allontanarsi alla volta dell'Europa orientale: il tempo tornerà a migliorare rapidamente e la giornata di sabato, dunque, trascorrerà all'insegna di un diffuso soleggiamento su gran parte della Penisola.

GOCCIA FREDDA TRA DOMENICA E LUNEDÌ - Con l'anticiclone delle Azzorre defilato sui settori occidentali del Continente, già nel corso della prossima notte una goccia fredda si addosserà all'arco alpino: nella giornata di domenica, pertanto, il tempo tornerà a peggiorare sensibilmente su Alpi e Prealpi centro-orientali, Triveneto, Emilia e versante adriatico, con la genesi di rovesci e temporali. Le temperature registreranno una marcata diminuzione al Centro-Nord per l'ingresso di correnti più fredde a tutte le quote e il limite delle nevicate si abbasserà bruscamente anche al di sotto dei 1000 metri sulle Dolomiti. Nella giornata di lunedì la circolazione ciclonica si porterà sull'alto Adriatico e il maltempo raggiungerà la sua fase apicale tra basso Friuli, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, con precipitazioni diffuse, temporali, locali grandinate e nevicate a quote variabili dagli 800 ai 1200 m. Il tempo volgerà ad un sensibile peggioramento pomeridiano sulla dorsale appenninica del Centro e dalla sera anche su Molise e alta Puglia.

INIZIO MAGGIO VARIABILE SOTTO LE CORRENTI NORDORIENTALI - Giungono sostanziali conferme sull'evoluzione meteorologica attesa tra fine mese e inizio maggio. L'anticiclone delle Azzorre si rinforzerà sugli estremi settori occidentali e sulle Isole Britanniche, chiudendo la porta atlantica. Sul suo bordo orientale affluiranno correnti relativamente fredde dai quadranti settentrionali, alimentate da una circolazione depressionaria in isolamento tra i Balcani e l'area carpatico-danubiana: in questo contesto condizioni di variabilità atmosferica interesserebbero a più riprese in particolare le regioni del Centro-Sud

Il Primo Maggio potrebbe trascorrere tra nubi e schiarite sulla nostra Penisola, con occasione per qualche acquazzone o temporale in particolar modo a ridosso dell'Appennino centro-meridionale e lungo la fascia adriatica. Tempo più stabile, asciutto e soleggiato al Nord, salvo qualche annuvolamento diurno sulle Alpi di nordest. Temperature gradevoli e lontane da ogni eccesso, in linea con le medie della seconda parte della primavera al Nord (ivi con massime nell'intorno dei 18-22°C) e leggermente inferiori alla norma al Centro-Sud e sulla Sicilia.

Temperature in brusca diminuzione tra domenica e lunedì: consulta le nostre MAPPE sempre aggiornate. 

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI


Seguici su Google News


Articoli correlati