14 agosto 2017
ore 13:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Settimana Ferragosto: anticiclone sul Paese
Settimana Ferragosto: anticiclone sul Paese

FERRAGOSTO CON TANTO SOLE SULL'ITALIA- Torna l'anticiclone afro-mediterraneo sull'Italia che riporta condizioni di tempo stabile su gran parte della Penisola. A Ferragosto e fino a venerdì compreso tanto sole da Nord a Sud. Qualche sporadico temporale di calore su Alpi e Prealpi tra le ore pomeridiane e serali, specie mercoledì quando i fenomeni potrebbero occasionalmente sconfinare su aree pedemontane del Nordest, Friuli Venezia Giulia.

CALDO IN AUMENTO, MA NON ESTREMO- Le temperature saranno in aumento e tornerà a fare caldo, anche se sembrano ormai del tutto scongiurati i picchi eccezionali della scorsa settimana. Aria calda dal Nord Africa riporterà i valori termici su valori generalmente compresi tra 30°C e 35°C dopo Ferragosto, con picchi localmente superiori su Valpadana, regioni tirreniche, Sardegna.

Settimana Ferragosto: soleggiato e caldo
Settimana Ferragosto: soleggiato e caldo

DAL 19 AGOSTO QUALCHE TEMPORALE IN PIU' - Ad oggi appare probabile un almeno parziale indebolimento dell'alta pressione verso il 19-20 Agosto, fatto che potrebbe consentire il passaggio qualche temporale in più al Nord, soprattutto Nordest, e più marginalmente al Centro e adriatiche. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature soprattutto sui versanti orientali della Penisola.

SI AGGRAVA IL PROBLEMA DELLA SICCITA'- Anche questo eventuale peggioramento comporterebbe precipitazioni molto disorganizzate e solo su una parte del territorio, fatto che di certo non risolleverebbe le il grave problema della siccità che penalizza gran parte dello Stivale.

meteo weekend in Italia
meteo weekend in Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati