26 gennaio 2017
ore 10:14
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO - Un vortice freddo posizionato sul basso Tirreno rinnova condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali per gran parte della settimana. L'aria fredda preesistente e quella richiamata dalla stessa depressione favorirà ancora nevicate a quote basse se non a tratti sulle pianure interne. Neve abbondante è attesa sulla dorsale adriatica, tra Marche, Abruzzo e Molise, per il rinforzo delle correnti di Grecale, a quote basse anche al Sud. Il tempo rimarrà nel complesso asciutto al Nord, eccetto per qualche disturbo sull'Emilia Romagna con fiocchi sulle pedemontane orientali. Temperature in generale diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica e mari molto mossi.

MALTEMPO A OLTRANZA AL CENTRO SUD - Come accennato prima la situazione rimarrà bloccata per gran parte della settimana.  Il rinforzo di un anticiclone tra Regno Unito, Scandinavia ed Europa centrale isolerà la circolazione fredda e instabile proprio sul Mediterraneo, alimentata nel contempo da correnti fredde provenienti da Est. Sarà così spiccato maltempo sulle regioni adriatiche con forti nevicate fino a quote collinari, o a tratti anche più in basso tra basso nelle interne Centrali. Coinvolto anche il resto del Centro Sud, in particolare le zone ioniche.

ANCORA NULLA AL NORD - Asciutto ma molto freddo al Nord, eccezion fatta per nubi in arrivo tra oggi e domani con anche la possibilità di qualche fenomeno tra bassa Emilia e Romagna, nevoso sino a bassa quota. Da mercoledì poi ancora tanto sole e come accennato temperature ancora rigide, specie al primo mattino. Poca la neve anche sulle Alpi: ecco la situazione

Maltempo a oltranza al Centrosud
Maltempo a oltranza al Centrosud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati