21 marzo 2018
ore 6:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

Dopo aver interessato diffusamente il nord Europa, l'aria fredda  di lontane origini russe sta gradualmente affluendo sull'Italia. Come sempre accade in questi frangenti le regioni settentrionali saranno le prime a sperimentare questo colpo di coda dell'inverno, con la colonnina di mercurio che segnerà valori anche di 10°C inferiori alle medie del periodo. Vediamo nel dettaglio che valori di temperature massime e minime ci aspettano nei giorni a venire.

Mercoledì: Ulteriore raffreddamento un po' su tutta l'Italia. Al Nord minime intorno allo zero fino in pianura o localmente anche al di sotto, si avvicinano allo zero anche le regioni centrali soprattutto quelle adriatiche ma difficilmente si finirà sottozero. Valori meno freddi al Sud con punte minime di 3-4° sulle interne della Campania. Massime diurne ancora bloccate sugli 8/10° al Nord (più basse al Nord Est. Scendono invece al Centro lato Adriatico dove non andremo oltre i 6-7°. Lieve calo anche al sud, mentre i valori più elevati (fino a 13-14°C) faranno capolino su Sicilia e Sardegna.

Temperature Italia Mercoledì
Temperature Italia Mercoledì

Giovedì: Mattinata gelida al Nord con punte minime in pianura fino a -2°C/-4°C soprattutto al Nordest, chiaramente più basse in montagna, dove si andrà anche al di sotto dei -10°C nelle vallate alpine oltre i 1200-1500 metri. Gelo anche al Centro con valori fino a -2° sulle pianure interne e nei fondovalle. Si avvicinano allo zero anche le regioni meridionali con punte minime di 1-2° in Campania e Sardegna. Massime diurne poco variate invece rispetto al Mercoledì al Centro Nord, con punte di 10-11° al Nord e 8-10° al Centro. Un calo ulteriore è invece atteso al Sud e Isole, dove difficilmente si supereranno i 10-11°C.

Temperature Italia Giovedì
Temperature Italia Giovedì

Venerdì: Dovrebbe essere la mattinata più fredda al Centro Sud con valori minimi fino a -3/5° sulle interne della Toscana e fino a -1/0 sulla Campania mentre al Nord si registrerà un leggero aumento ma con punte ancora inferiori allo zero in Valpadana. Per quanto riguarda le massime invece saranno tutte in leggero aumento con valori fino a 11-12°C sulle pianure del Centro- Nord e 12-13°C al Sud.

Weekend: i valori si mantengono diffusamente sotto le medie del periodo, seppur un lieve e graduale aumento è atteso al Sud e al Nord Ovest. 

Per maggiori dettagli consulta le nostre mappe di temperatura. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati