28 settembre 2018
ore 8:46
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

FRONTE FREDDO IN TRANSITO - Giunto dal Nord Europa e piuttosto rapido nel suo movimento verso sud, è diretto verso Grecia e Turchia. Al suo passaggio si registrerà un brusco calo delle temperature e un generale rinforzo dei venti nordorientali su tutta Italia. Termicamente torneremo nelle medie del periodo, seppur temporaneamente, anzi farà piuttosto freddo su Alpi e Appennino dove nella prossima notte si potrà avere anche qualche gelata ► QUI I DETTAGLI. 

Dopo aver provocato una marcata instabilità sul medio-basso Adriatico e la dorsale appenninica, la situazione andrà migliorando nel corso di martedì. Il flusso orientale causerà ancora qualche temporale tra Sardegna, Sicilia e bassa Calabria tirrenica, mentre altrove sarà il sole a prevalere, salvo qualche nuvola più organizzata su Abruzzo, interne marchigiane, Nordovest, basso Lazio e Campania, ma senza fenomeni di rilievo.

Meteo Italia: situazione attesa martedì
Meteo Italia: situazione attesa martedì

MA POI TORNA L'ALTA PRESSIONE - Da mercoledì e per il resto della settimana l'alta pressione tornerà a rimontare da ovest su gran parte d'Italia, rinnovando condizioni di generale stabilità e provocando un nuovo rialzo termico, piuttosto rapido dapprima in montagna e nelle massime in pianura a partire al Centronord, poi anche nei valori notturni del fondovalle. Da monitorare tuttavia un possibile vorticee ciclonico mediterraneo che tra venerdì e sabato potrebbe approfondirsi al largo dello Ionio, portando a un nuovo peggioramento all'estremo Sud e in particolare tra bassa Calabria e Sicilia orientale, seguiranno aggiornamenti!

Tendenza a miglioramento mercoledì
Tendenza a miglioramento mercoledì

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati