25 gennaio 2019
ore 10:06
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, CAMBIA LA CIRCOLAZIONE ENTRO IL WEEKEND - L'anticiclone delle Azzorre, che per molti giorni ha stazionato sull'Europa occidentale mantenendo un teso flusso di correnti da nord sull'Italia, arretrerà verso l'Atlantico. Le perturbazioni, che fino a ora hanno interessato l'Europa centro-orientale, potranno inserirsi tra Gran Bretagna e Francia entrando poi da ovest sull'Italia. L'evoluzione futura rimane comunque ancora molto incerta

QUALCHE PIOGGIA AL NORD E CENTRALI TIRRENICHE - Prime avvisaglie di un peggioramento si potranno avere da metà settimana: in particolare nel corso di giovedì le correnti pre-frontali sudoccidentali favoriranno prime deboli piogge tra Liguria orientale e alta Toscana, in estensione anche a parte di Lombardia e Triveneto. Meno coinvolto se non di fatto saltato l'estremo Nordovest; qualche pioggia invece è attesa su Lazio e Umbria, entro le prime ore di venerdì anche sul basso Tirreno.Fiocchi di neve sulle Alpi, specie quello centro-orientali a partire dai 600-800m. Venerdì poi la perturbazione traslerà verso levante, allontanandosi: residue precipitazioni si attarderanno tra Nordest, regioni del Centro e parte del Sud. 

TENDENZA WEEKEND - Ancora prematuro stabilire con sufficiente dettaglio l'evoluzione del tempo nei giorni a seguire, anche se a oggi si intravede un nuovo peggioramento a cavallo tra sabato e domenica che coinvolgerebbe soprattutto le regioni tirreniche e solo marginalmente il Nord, dove tuttavia letemperature caleranno sensibilmente in quota per l'arrivo di masse d'aria più fredde, di origine artica. La situazione resta comunque estremamente dinamica e soggetta a un certo margine di incertezza, seguiranno aggiornamenti.

Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Per tutti i dettagli sull'evoluzione atmosferica dei prossimi giorni consultate la sezione METEO ITALIA e scaricate l'app gratuita di 3Bmeteo.


Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezioneMAPPE


Appassionato della neve e degli sport invernali? Segui la nostra sezione dedicata alla NEVE in Italia


Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA.

Cosa succede al di fuori dei confini italiani? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA MONDO.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI.

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI.

Hai passione per la Meteorologia? Consulta il nostro GLOSSARIO per un primo approccio a questa fantastica scienza.

Il RADAR meteorologico è uno strumento essenziale per seguire l'evoluzione atmosferica di dettaglio in tempo reale: scopri le precipitazioni in atto in Italia.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati